Instagram

Prima di iniziare a leggere, rispondete ad alta voce alle seguenti domande:

Utilizzo Instagram?

Quanto spesso utilizzo Instagram?

Cosa faccio come prima cosa quando apro Instagram?

 

Ecco, una volta risposto a ciò potrete continuare la lettura…

 

Instagram Stories: effimere, coinvolgenti e creative. Tre semplici parole che però descrivono in modo completo la rivoluzione che sta investendo uno dei social che giorno dopo giorno scala la vetta del successo.
Chi di voi non ha mai fatto una storia su Instagram? Non vedo nessuno che alzi la mano. Infatti sono oltre 250 milioni gli utenti che quotidianamente guardano le storie su Instagram e che ci permettono, quindi, di parlarne. Eppure Sembrava ieri (correva l’anno 2016 ndr) quando molti addetti ai lavori ridacchiavano di fronte all’esperimento creativo lanciato delle Instagram Stories. 

Lo storytelling sta cambiando pelle, sempre più vicino all’inestimabile potere emotivo derivante dal visual. Noi tutti siamo, molte volte inconsciamente, affamati di esperienze, di storie. Aspettiamo che qualcuno sia lì pronto a raccontarci di sé; ad ascoltarci. Ed il connubio tra questa famelica necessità è stato colto a pieno dalla piattaforma che ha fatto del Visual la propria fortuna.

 

Vi starete chiedendo come è possibile che uno strumento tanto semplice abbia ottenuto tanto potere. La risposta non è complicata, affatto.

  • Il principio della scarsità ha sempre avuto la meglio nel marketing, applicandolo al velocissimo mondo del web il risultato non può che esser perfetto: se so che una cosa sta per finire corro a vederla, perché tra 24 ore non potrò più farlo;
  • L’autenticità e genuinità del prodotto induce noi tutti ad essere maggiormente attratti da quel contenuto. Molte volte (troppo) ci si dimentica del motivo per cui esistono i social;
  • La semplicità di utilizzo abbatte ogni tipo di barriera;

Sapete tutte queste belle parole come possono essere sintetizzate? Vi aiuto io: coinvolgimento. Punto.

Non ci è voluto molto che le aziende si adattassero, che la piattaforma si evolvesse. In fondo sono le persone a far del business quel che è. Con i giusti accorgimenti – che solo dei professionisti possono avere – si può far sì che le Instagram Stories vincano l’oro alle Olimpiadi del Social Media Marketing.

Ps, hai solo 24 ore per leggere questo articolo.