Consulente web marketing Napoli? Sai davvero chi è e di cosa si occupa? Con il dilagare del digital sempre più spesso si sente parlare oggi di pubblicità online e della figura del consulente di web marketing. Se anche tu vuoi farti conoscere dai tuoi potenziali clienti sul web allora dovrai proprio rivolgerti a questo professionista. In questo articolo parleremo della figura del consulente web e delle attività online che svolge per le aziende.

Consulente web marketing Napoli

Consulente web marketing Napoli: chi è?

Sappiamo bene quanto nell’era del web sia fondamentale per un’azienda o un’attività locale farsi conoscere proprio online. Il consulente di web marketing si occupa di ricercare tutte le strategie di web marketing adatte per pubblicizzare online un’attività. Il consulente web quindi gestisce e promuove proprio l’immagine online dell’azienda incrementandone la presenza. Ma cosa fa nello specifico un consulente marketing del web? Questo professionista della comunicazione e del marketing di occupa principalmente di:

  • Ricercare le strategie e i canali adatti per pubblicizzare un’attività online;
  • Incrementare l’immagine online dell’azienda;
  • Analizzare i dati a disposizione per migliorare la presenza online dell’azienda;
  • Pianificare campagne web di marketing;
  • Incrementare le visite e gli utenti raggiunti sul web.

Le strategie del web marketing

Per svolgere il suo lavoro inoltre il consulente di web marketing si avvale dell’ausilio di determinate strategie. Queste sono studiate e gestite dallo stesso consulente sia per aumentare il numero di visitatori sul web che per incrementare l’immagine dell’attività.

Le più famose tra queste sono:

  • Blog aziendale: con il quale l’attività può ottenere maggiore visibilità sfruttando contenuti interessanti scelti per il suo target di riferimento;
  • Content marketing: contenuti interessanti da pubblicizzare creati per attirare un numero consistente di utenti;
  • Social Media Marketing: per creare e postare contenuti per il proprio target di riferimento su social media. Il fine è sempre quello di attirare maggiore pubblico e… vendere!
  • Direct Marketing: questa strategia consente di parlare direttamente con il proprio utente, instaurando con lui un rapporto uno a uno. Un esempio a tal proposito è l’e-mail marketing.
  • Campagne Facebook e Google: per ottimizzare il numero di persone che vedono l’inserzione pubblicitaria in questione;
  • Newsletter: per tenere aggiornati costantemente i clienti o potenziali clienti sulle ultime novità;
  • Digital PR: per promuovere i prodotti dell’azienda tramite per esempio gli influencer o tutte le altre strategie online.